La macchina MS è il risultato di anni di esperienza diretta nel campo dello spruzzo, colata e iniezione di materiali bicomponenti. L’attrezzatura dosa, miscela ed eroga ad alta pressione, adottando come standard teste di miscelazione autopulenti. Il campo di utilizzo varia dalle schiume espanse rigide e flessibili agli adesivi a innumerevoli prodotti caricati oltre al settore coating con elastomeri, poliurea e RIM. Dimensioni ridotte e affidabilità elevata permettono uno standard di lavoro di alta qualità oltre ad una particolare maneggevolezza. Magma Macchine istruisce direttamente il personale addetto all’attrezzatura per l’uso e la manutenzione trasferendo il Know-How necessario.
TESTA DI MISCELAZIONE HMG
La testa di miscelazione HMG [1] è un’autopulente ad aria, con la possibilità di utilizzare, se necessario, fluidi di altra natura per il lavaggio della camera di miscelazione. Con speciali raccordi adattatori è possibile erogare i prodotti per iniezione, colata e per spruzzo. Il sistema di attuazione (apertura/chiusura della testa di miscelazione) della HMG è pneumatico ed è comandato manualmente dall’operatore. La camera di miscelazione e il relativo blocchetto con le tenute sono facilmente sostituibili perché vincolati al corpo testa tramite un sistema a baionetta, ciò favorisce la manutenzione riducendo al minimo il fermo macchina durante la lavorazione.
MOVIMENTAZIONE E POMPANTI
Le pompe volumetriche [2] sono ad alta pressione con la possibilità di variare il rapporto di miscelazione e di verificarlo in modo semplice e diretto. Il movimento delle pompe può essere oleodinamico o pneumatico in funzione delle richieste del cliente, i sistemi meccanici sono sovradimensionati al fine di raggiungere pressioni di lavoro di 150 bar.
TERMOSTAZIONI
Le tubazioni ad alta pressione possono avere una lunghezza di oltre 100 m con differenti diametri in funzione delle portate. Il riscaldamento dei componenti sulla macchina è effettuato tramite degli scambiatori di calore in linea [3]; per le tubazioni si utilizza un sistema elettrico a bassa tensione. Sul quadro elettrico sono installati tutti i dispositivi per la gestione delle temperature dei singoli componenti.
SICUREZZA
Tutta la componentistica ha un alto livello qualitativo per evitare rotture e danneggiamenti. Il pannello di controllo monta tutti i dispositivi per fermare la lavorazione in caso di anomalia proteggendo la macchina e l’operatore. La MS è dotata di tutti i dispositivi per lavorare in sicurezza sia per le parti elettriche che per quelle meccaniche con protezioni fisse come carter ecc., di rilevatori di pressione con separatore [4] e di 3 gradi di filtraggio dei componenti per il massimo dell’affidabilità.