La macchina ME soddisfa le esigenze più disparate in fatto di dosaggio, miscelazione ed erogazione di resine poliuretaniche e bicomponenti in generale. Versatilità e affidabilità sono i punti di forza e ne consentono l’utilizzo con differenti materiali quali elastomeri, RIM, espansi rigidi e flessibili. La ME diventa insostituibile dove necessitano portate molto basse a partire da 150 gr/min come per la lavorazione a spruzzo del coating e la nobilitazione di manufatti con dimensioni ridotte (stampi e calchi) oppure complesse (collettori e tubazioni in genere).
TESTA DI MISCELAZIONE
La testa di erogazione [1] si può definire universale; ha la possibilità di montare un miscelatore statico di varie lunghezze e diametro oppure in alternativa, un miscelatore dinamico a numero di giri e potenza variabile. La testa di miscelazione è disponibile sia nella versione manuale con impugnatura che con supporto di fissaggio per impianti automatici. È possibile quindi sia colare che spruzzare il materiale semplicemente sostituendo un apposito adattatore.
DOSAGGIO E AZIONAMENTO
Il lavoro della macchina è controllato da un PLC che provvede a gestire i giri delle pompe tramite i valori impostati. La ME monta delle pompe volumetriche rotative ad ingranaggi ad alto rendimento [2], queste consentono un preciso dosaggio dei materiali nel rapporto richiesto e la possibilità di mantenerlo anche a pressioni medio-alte. La rotazione delle pompe avviene con motori elettrici pilotati da Inverter, si possono variare la portata totale ed il rapporto tra i due componenti. La peculiarità del sistema è il ricircolo dei componenti in modo da averli pronti per l’erogazione al corretto rapporto di miscelazione e temperatura, evitando preflussi e demiscelazioni.
SERBATOI E TUBAZIONI
La macchina monta due serbatoi riscaldati dotati di miscelatore lento [3]. I serbatoi inoltre possono essere strutturati per poter essere messi sottovuoto dove necessita un degasaggio preventivo. Le tubazioni di collegamento sono del tipo ad alta pressione, riscaldate e coibentate per poter mantenere costanti la temperatura e la viscosità dei prodotti. La temperatura è gestita indipendentemente per poliolo ed isocianato tramite termoregolatori digitali dedicati.
PANNELLO DI CONTROLLO E SICUREZZA
La ME disloca all’interno del pannello di controllo [4] tutti i dispositivi per la protezione e sicurezza elettrica e monta per ogni linea un rilevatore che verifica la pressione durante il lavoro [5] intervenendo in caso di anomalie durante l’erogazione ed il ricircolo.