La macchina MC è il risultato di anni di esperienza nel campo della resinatura-casting per la colata, l’inglobamento e l’adesivizzazione con materiali bicomponenti. L’attrezzatura dosa, miscela, eroga ed offre la possibilità di avere il rapporto di miscelazione fisso oppure variabile (modello MC-VR). Semplicità costruttiva ed alta affidabilità sono le caratteristiche che permettono uno standard di lavoro di elevata qualità unito ad una particolare praticità d’uso e maneggevolezza.
TESTA DI MISCELAZIONE HMG
Sono disponibili per il montaggio sulla MC diversi tipi di testa di miscelazione, da scegliersi in funzione del tipo di materiale utilizzato per la resinatura. Le camere di miscelazione delle pistole possono avere i condotti separati con mixer statico monouso [1] oppure il lavaggio a solvente. Per i prodotti più complessi è, inoltre, possibile montare una testa con miscelatore dinamico. In caso di necessità è anche possibile effettuare spruzzature del quantitativo in erogazione montando speciali adattatori sulla camera mix.
DOSAGGIO
Il sistema di dosaggio è definito in funzione dei quantitativi di resina da erogare; sono utilizzati dei cilindri a pistoni [4] oppure a stelo tuffante (per quantitativi molto piccoli). Il carico dei cilindri è garantito dai serbatoi pressurizzati. Nel caso di rapporto variabile la macchina è strutturata con un cilindro il cui fissaggio varia meccanicamente rispetto ad uno fisso, modificando così i volumi. La regolazione dei quantitativi erogati, con logica completamente pneumatica, è gestita da un fine corsa fissato ad un’asta graduata [5], così da avere una perfetta ripetibilità delle dosature.
TERMOSTAZIONE
Nel caso in cui sia necessario riscaldare i prodotti per la resinatura è possibile approntare il riscaldamento/raffreddamento sia dei serbatoi che delle tubazioni, con un controllo di temperatura gestito in automatico da termoregolatori dedicati. I vari modelli hanno serbatoi con diverse pressioni di lavoro, sia positive che negative [6], e possono essere allestiti con agitatori e filtri anti-umidità.
AUTOMAZIONE
Per soddisfare qualunque necessità operativa è possibile implementare, con diversi gradi di automazione e controllo, il processo di resinatura della MC costruendo impianti personalizzati sulle esigenze di ogni cliente. La macchina può essere integrata in linee produttive strutturate con manipolatori, trasporti a nastro o a rulli di cui Magma può occuparsi direttamente sia per la progettazione che per la costruzione.
RESINE TRATTATE: Poliuretaniche, epossidiche, fenoliche, siliconiche ed altre (dopo valutazione lavorabilità).
RAPPORTO: Fisso o variabile a richiesta.
SERBATOI: Standard pressurizzabili lt 9/18 più altre capacità a richiesta.
TESTA DI MISCELAZIONE : Fissa o manuale con sistema statico SMG/HMG o dinamico DMG.
OPZIONI A RICHIESTA: Riscaldamento serbatoi e tubazioni. Lavaggio con solvente. Degasaggio serbatoi.