Consolidata competenza e macchinari all’avanguardia muovono… i palazzi.
Ed è proprio cosi, come ci riporta Infobuild, prestigiosa testata online del mondo delle costruzioni.
SYStab, un’azienda altamente specializzata nel consolidamento dei terreni e delle fondazioni, cliente di Magma Macchine da anni, è stata l’artefice del consolidamento in un condominio di 8 piani a Napoli, con una superficie di circa 900 mq, fondato su plinti isolati non collegati tra loro, che appoggiano su pali battuti profondi circa 14 metri. Il condominio è sito in zona Colli Aminei, angolo Via Nicolardi.
I Committenti così come i Progettisti, dopo diverse campagne geognostiche e monitoraggi di precisione dell’immobile, hanno optato per un intervento rapido e poco invasivo da realizzare su tutta l’impronta fondale del condominio. Si è così scelto di realizzare un consolidamento con iniezione di resine poliuretaniche a lenta espansione con Sistema SYStab, applicato con il modello MS di Magma Macchine per iniezione controllata ad alta pressione.
Il sistema SYStab prevede, a differenza di altri tipi di consolidamento similari, l’impiego di tipologie differenti di resina, scelte sia sulla base delle caratteristiche del terreno da trattare, sia in corso d’opera nelle varie fasi dell’iniezione.
Il sistema permette di ottenere nel nodo terreno-fondazione:
- Riempimento di cavità con diminuzione dell’indice dei vuoti;
- Compattazione dei terreni ed incremento delle caratteristiche geomeccaniche;
- Separazione dall’acqua ed impermeabilizzazione.
L’intervento è stato realizzato in 10 giorni, senza necessità di scavi mediante l’esecuzione di fori di diametro 25 mm alla base delle murature da consolidare. La ridottissima invasività ha consentito di operare dal piano terra, anche all’interno di negozi e altre attività commerciali, senza interrompere l’attività lavorativa.
Contattaci per conoscere le soluzioni Magma per il consolidamento di edifici
TEL. : +39 0321 986637
FAX : +39 0321 987322
E-MAIL : commerciale@magmamacchine.it